Quaderni di Scienza Politica

Rivista quadrimestrale

PRESENTAZIONE

Quaderni di Scienza Politica, rivista politologica quadrimestrale fondata da Mario Stoppino nel 1994,si propongono di contribuire allo sviluppo della conoscenza dei fenomeni politici in un’epoca di profonde trasformazioni, sul versante della politica internazionale come su quello interno dei diversi regimi: trasformazioni che pongono alla scienza politica nuove promesse e nuove sfide.
Quali sono le caratteristiche del nuovo ordine mondiale che si va delineando? Quali vincoli insorgono, e quali opportunità si offrono al processo di integrazione tra i popoli? In un mondo sempre più interdipendente, sia pure in un quadro di profonde e persistenti diseguaglianze economiche e sociali, qual è il significato e quale il futuro prevedibile delle comunità tipiche del mondo contemporaneo: le nazioni vecchie e nuove? Inoltre, dopo la fine del secolo che sarà probabilmente chiamato “secolo delle ideologie”, quali sono le attuali caratteristiche e le prospettive future della politica ideologica? Qual è la portata politica dei fondamentalismi religiosi, che sembrano rinfocolati dai rapporti difficili tra le parti più sottosviluppate e povere e quelle più ricche dell’umanità? Infine, come dobbiamo correggere la nostra interpretazione della democrazia liberale (o poliarchia), ora che sembra aver vinto la battaglia contro i suoi più agguerriti avversari, ma sulla quale si addensano nuove minacce?
Nei limiti delle sue possibilità, la rivista intende dare il suo contributo alla ricerca delle risposte pertinenti a questi interrogativi, innanzitutto utilizzando e cercando di migliorare gli strumenti metodologici e concettuali propri della scienza politica; ma anche mantenendo una collaborazione costante con tutte quelle discipline che studiano la politica con criteri diversi (la filosofia, il diritto, la storia), o che studiano fenomeni sociali rilevanti per comprendere la politica (la sociologia, l’economia, la psicologia).

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: