Quaderni di Scienza Politica

Rivista quadrimestrale

PER GLI AUTORI

AVVERTENZE PER GLI AUTORI E NORME REDAZIONALI

Gli articoli proposti alla rivista vanno inviati in allegato all’indirizzo di posta elettronica quaderni@unipv.it in formato testo .doc o .rtf. La rivista accetta contributi in italiano e in inglese. Gli articoli vanno corredati di un riassunto in lingua inglese (massimo 30 righe). Per i contributi redatti in inglese il riassunto va reso in italiano. Gli articoli vengono valutati da almeno due referees anonimi.
Gli autori devono indicare, in un file a sé, il proprio nome e indirizzo, il titolo del contributo, nonché fornire una breve notizia bio-bibliografica (massimo 6 righe).
Tutte le pagine vanno numerate ed impaginate a spazio 2. Figure, tabelle e grafici devono essere allegati a parte, con l’indicazione precisa del punto in cui vanno inseriti nel testo.

2) Per tutti gli articoli (salvo che per le rassegne) le note e i riferimenti bibliografici sono da collocarsi a piè di pagina, comprendendo, oltre ai dati più ovvi, il titolo della pubblicazione in lingua originale e, ove esista, l’indicazione della traduzione italiana.

A seconda dei casi, i modelli da seguire sono i seguenti:

-Arthur F. Bentley, The Process of Government, Chicago, Ill., The University of Chicago Press, 1908: trad. it., Il processo di governo. Uno studio delle pressioni sociali, Milano, Giuffrè, 1983.

-Angelo Panebianco (a cura di), L’analisi della politica. Tradizioni di ricerca, modelli, teorie, Bologna, Il Mulino, 1989.

-Kenneth N. Waltz, Reflections on Theory of International Politics: A Response to My Critics, in Robert O. Keohane (a cura di), Neorealism and Its Critics, New York, Columbia University Press, 1986, pp. 322-45.

-Jurgen Reese, Eine Strategie zur Erhohung der ‘relativen autonomie’ des Politischen Systems?, in «Politische Vierteljahresschrift», VI, 1975, pp. 265-80.

-Giovanni Sartori, Democrazia, in Enciclopedia delle Scienze Sociali, volume II (1992), pp. 742-59.

-Bertrand Badie e Pierre Birnbaum, Sociologie de l’État, Paris, Grasset, 1982.

-Joel Aberbach et al., Bureaucrats and Politicians in Western Democracies, Cambridge, Mass., Harvard University Press, 1981.

3) Per la redazione delle rassegne è ammesso il sistema Harvard.

4) Le bozze corrette vanno restituite con puntualità alla scadenza che la redazione segnalerà all’autore. In caso di ritardo la correzione verrà operata direttamente dalla redazione. Le modifiche devono essere ridotte al minimo. Il costo di eventuali correzioni d’autore verrà addebitato all’autore stesso.

5) L’Editore riserva gratuitamente agli autori venti estratti dei loro contributi.

6) Gli autori possono spedire copia dei loro libri all’attenzione di Flavio Chiapponi presso il Dipartimento di Scienze politiche e sociali, Università degli Studi di Pavia, Corso Strada Nuova 65, 27100, Pavia.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: